FONDAZIONE

LA FABBRICA DELLA PACE

MOVIMENTO BAMBINO ONLUS 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

SEGUICI SU:

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic

© 2016 Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus .

Sede Legale: Via Giulio Caccini, 3 | 00198 Roma 

P. IVA 07183891006 - C.F. 97091160586

Un corso indirizzato agli adulti, genitori ma anche nonni, insegnanti, operatori della comunicazione, formatori, educatori spirituali, sportivi, sanitari, culturali, ecc., per favorire e incentivare la “formazione dei formatori”, attraverso la metodologia psicopedagogica, interdisciplinare ed olistica della Psicoanimazione.  


Lo scopo è di fornire la metodologia e gli strumenti, anche virtuali, di conoscenza, comunicazione, approfondimento, verifica, con i quali formare ed educare i bambini e i ragazzi sui temi e sulle problematiche della famiglia, dell’educazione, della sessualità, dell’espressione creativo–corporea, della salute, dello sport, della spiritualità, del virtuale, in modo innovativo e creativo.

CHI SIAMO

Direttore scientifico e docente nel Corso di Alta Formazione per la Famiglia è la Prof.ssa Maria Rita  PARSI: psicoterapeuta, scrittrice, 

psicopedagogista, docente universitaria, giornalista, già membro del Comitato ONU per i diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle a Ginevra, che propone un team di professionisti di alto livello composto da Psicologi, Pedagogisti, Formatori, Assistenti Sociali, Avvocati che terranno lezioni e laboratori di approfondimento

INFORMAZIONI UTILI

Le materie trattate riguardano le principali problematiche connesse alla famiglia, alle relazioni familiari e parentali, ai rapporti della prima agenzia educativa con la scuola e il mondo della comunicazione e delle nuove tecnologie, della cultura, dell’arte, dello sport, della religione, della salute, dei servizi, 

SERVONO TITOLI DI STUDIO PARTICOLARI PER POTER ACCEDERE? No, la Scuola di Alta Formazione per la Famiglia è aperta a tutti, purché maggiorenni.

Ci saranno lezioni teoriche e laboratori a frequenza libera; in più seminari di approfondimento, anche indirizzati  a particolari  figure professionali quali: insegnanti, formatori, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, antropologi, sociologi.

IL PROGETTO PILOTA  

IL PROGETTO PILOTA  

Il progetto sperimentale è stato sostenuto dalla Fondazione Ferrero e proposto a tutti i dipendenti (e loro famiglie) del Gruppo Ferrero. 

Relatori:

 

Prof.ssa Maria Rita Parsi

Dr.ssa Cristiana Clementi

Dr.ssa Francesca Conforti

Dr Massimo D’Amelio

Dr Giacomo Ebner 

Dr Mario Furlan 

Laboratori:

Prof.ssa Maria Rita Parsi

Dr Massimo D’Amelio

Dr.ssa Angela Gangeri 

Dr Filippo Zagarella

 

Ancora una volta la Fondazione Ferrero, guidata dalla Signora Maria Franca Ferrero, ha deciso di sostenere un progetto che pone al centro dell’attenzione sociale la Famiglia, prima agenzia educativa, in considerazione di tutte le trasformazioni che attualmente la caratterizzano e cogliendo la forza, la rapidità, l’importanza dei mutamenti epocali – dei quali, proprio le famiglie costituiscono la “cartina di tornasole”. La famiglia ovvero il “microcosmo familiare”, infatti, si trasforma e continuamente si “rimodula” così come la società ovvero il macrocosmo sociale nel quale viviamo.

Alla famiglia vanno, dunque, indirizzati, in ordine prioritario, gli sforzi e gli investimenti di cui ogni società umana dispone. Pertanto, alla famiglia – ai genitori, ai nonni, ai parenti, ai ragazzi – devono essere forniti tutti quegli strumenti atti a fare di tale nucleo primario, una comunità caratterizzata dalla piena salute mentale dei suoi membri,  dal loro equilibrio, dalla loro serenità e  dal loro benessere psicofisico.

 

È questo il principale obiettivo del corso di “Alta Formazione per la Famiglia”. Ovvero, offrire un percorso ben definito e strumenti specifici che consentano lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza di come possano essere conosciute, affrontate e gestite le dinamiche familiari. I partecipanti saranno guidati da uno staff di professionisti accreditati nell’ambito scientifico e culturale, guidato dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi.

Direzione Scientifica:


Dr.ssa Cristiana Clementi 
Dr Massimo D’Amelio 
Dr.ssa Angela Gangeri 
Dr Filippo Zagarella

Project Management 
Cristina Donati 

 

"PILLOLE" TRATTE DALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PILOTA

AFF | ALTA FORMAZIONE PER LA FAMIGLIA 

Alba, settembre 2017 presso la Fondazione Ferrero 

La salute mentale è Il dono più bello

che potete fare ai vostri figli!

Non è possibile scientemente sottrarre la madre al bambino per i desideri degli adulti!

Grazie Fondazione Ferrero, per più di 15 anni di Partnership! 

I temi e i problemi che verranno affrontati in questo primo esordio del modello “Alta Formazione per la Famiglia” - presso la Fondazione Ferrero -  saranno pertanto: “Le nuove famiglie”, l’importanza dei germogli nella crescita psicofisica di ogni individuo, a partire dalla vita prenatale, l’infanzia, la preadolescenza, l’adolescenza ed il rapporto dei ragazzi con il mondo virtuale; il ruolo dei nonni e dei parenti nelle famiglie; la scoperta della gestione della sessualità, dell’identità sessuale, del ruolo sessuale; l’importanza della salute mentale degli adulti e dei bambini e il rispetto dei loro diritti; il rapporto famiglia-scuola; quello tra famiglia, società, cultura e religione; il rapporto tra famiglia e Istituto dello Stato, la famiglia e la legge. 

Prof.ssa Maria Rita Parsi 

Scopri W le Scuole Animate per 

Contattaci

Hai un'Azienda privata? Fai parte di un'Amministrazione Pubblica? Vuoi sapere di più sul nostro Corso? 

Compila il modulo di richiesta informazioni che trovi qua sotto, Ti contatteremo al più presto.