Documenti, dispense

IL DECALOGO DELLA PACE| Fondazione Fabbrica Pace Movimento Bambino  Onlus

Introduzione

Prof.ssa Maria Rita Parsi

Se le radici sono nel grembo della madre nei primi mesi i vita, già a tre anni, i bambini, oggi utilizzano il virtuale. Crescere con un convitato di pietra come la TV, mette insieme vivi e morti, la realtà virtuale è permanente, pensate quante milioni di immagini vivono e esperiscono guardando la TV? Attenzione perché l’immaginario è un esercizio, le immagini riproposte dalla TV si “attaccano” all'immaginario, non permettono di sviluppare una fantasia propria, un collegamento proprio, non immagina più il bambino ma guarda..si sviluppa così quello che con Tonino Cantelmi avevamo già indicato come "L’immaginario prigioniero".

I parte | Generazione H

II parte | Generazione H

La rete

Dott.ssa Francesca Conforti

Nell'incontro dedicato a “GENERAZIONE H – HIKIKOMORI” , interviene la Dott.ssa Francesca Conforti: docente di Tecniche dei Nuovi Media Integrati all’Accademia di Belle arti Acme, Dottoressa in Scienze Biologiche, Giornalista professionista e scrittrice. Vive e lavora a Milano. Come educare la vita in rete, imparare e conoscere il web per non lasciare i propri figli soli, apprendere le parole chiavi che dobbiamo sapere per essere ascoltati e inoltre approfondisce la spiegazione delle nuove generazioni: i MILLENIALS la GENERAZIONE Z.

I cambiamenti tecnologici, le Mediamorfosi

Dr.ssa Francesca Conforti

Interviene la Dott.ssa Francesca Conforti nell'incontro dedicato a “GENERAZIONE H” La Dr.ssa Francesca Conforti è Docente di Tecniche dei Nuovi Media Integrati all’Accademia di belle arti Acme, dottoressa in Scienze Biologiche, giornalista professionista e scrittrice. Vive e lavora a Milano. I cambiamenti tecnologici,  le "Mediamorfosi": come hanno influito sulla plasticità del nostro cervello,La straordinaria evoluzione del linguaggio da 500 mila anni fa ad oggi.

Le nuove famiglie di fronte alle separazioni

Dr Massimo D'Amelio

La definizione della famiglia: un grande sentimento che può essere filtrato dalle maglie legali a misura della società e non viceversa.

Dr Massimo D’Amelio

Le nuove famiglie

Dr Massimo D'Amelio

La famiglia chiede cambiamento, chiede flessibilità. Non fossilizzatevi su idee di famiglia che qualcun altro ha voluto per noi. Due persone che si amano possono vedere sanciti i propri diritti.

Dr Massimo D'Amelio

Lo stress di fronte ai cambiamenti, alle separazioni

Dr Massimo D'Amelio

La family stress theory spiega il perché alcune famiglie entrano in crisi quando devono affrontare lo stress (anche diventare genitori, accettare che i figli crescano e diventino indipendenti, etc), mentre altre riescono a fronteggiarlo, analizzando le risorse vengono messe in atto per risolverlo e la capacità che i membri della famiglia hanno di interconnettersi. Ecco che diventa importante il concetto di mediazione familiare per una comunicazione familiare efficace, nell'interesse dei minori, in qualsiasi situazione, anche di fronte a famiglie che devono riorganizzarsi, quindi non solo in casi di separazione. Perché la rabbia ci rende immobili e incapaci di vedere l’altro.

Le consulenze tecniche: CTP – CTU tra Tribunali Ordinari e Minorili

Dr Massimo D'Amelio

L'ex art. 737 Cod. Proc. Civ. stabilisce che “Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore. In caso di contrasto su questioni di particolare importanza ciascuno dei genitori può ricorrere senza formalità al giudice indicando i provvedimenti che ritiene più idonei. Il giudice, sentiti i genitori e disposto l’ascolto del figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici e anche di età inferiore ove capace di discernimento, suggerisce le determinazioni che ritiene più utili nell'interesse del figlio e dell’unità familiare. Se il contrasto permane il giudice attribuisce il potere di decisione a quello dei genitori che, nel singolo caso, ritiene il più idoneo a curare l’interesse del figlio. Il genitore che ha riconosciuto il figlio esercita la responsabilità genitoriale su di lui. Se il riconoscimento del figlio, nato fuori del matrimonio, è fatto dai genitori, l’esercizio della responsabilità genitoriale spetta ad entrambi. Il genitore che non esercita la responsabilità genitoriale vigila sull'istruzione, sull'educazione e sulle condizioni di vita del figlio.”

Nonni e nipoti

Dr Massimo D'Amelio

Il Decreto Legislativo 154 del 28/12/2013 che tutela il diritto del minore a rapporti stabili con i parenti e che conseguentemente li coinvolge anche a livello di sostegno economico, rendendoli responsabili per esso.

Il minore: costi psichici e diritto alla bigenitorialità

Dr Massimo D'Amelio

Purtroppo, pur sapendo bene lo stress che una separazione comporta al minore,  il conflitto non cessa. E le violenze aumentano incessantemente, sia quelle degli uomini contro le donne che troppo spesso sfociano in femminicidio, così come le violenze psicologiche delle donne nei confronti dei mariti: si pensi solo a quante madri mettono i figli contro il papà o viceversa. È un diritto per il minore avere entrambi i genitori.

Documenti, dispense

Scarica il documento che hai visto proiettato durante l'incontro con il Dr Massimo D'Amelio

Introduzione all'incontro dedicato alla Legalità

Alta Formazione per la Famiglia

Il Dr Edoardo Milanesio, Amministratore Delegato della Fondazione Ferrero, presenta i relatori dell'incontro: il Magistrato Dr Giacomo Ebner e il nostro Vice-Presidente Dr Massimo D'Amelio.

La Legalità nel quotidiano

Alta Formazione per la Famiglia

Prima azione interattiva nell'incontro di Alta Formazione per la Famiglia presso la Fondazione Ferrero.

La Giustizia è....

Dr Giacomo Ebner

Il Magistrato Giacomo Ebner, relatore nel Corso di Alta Formazione per la Famiglia presso la Fondazione Ferrero, sceglie di spiegare il concetto di giustizia con un'azione interattiva geniale!

Risultato dell'azione interattiva: possibile vivere onestamente?

Dr Giacomo Ebner e Dr Massimo D'Amelio

I partecipanti rispondono alla domanda: è possibile vivere onestamente, alla luce dei risultati dell'azione interattiva svolta? L'incontro di Alta Formazione per la Famiglia si è svolto presso la Fondazione Ferrero. Relatori: Dr Giacomo Ebner (Magistrato, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino) Dr Massimo D'Amelio (Assistente Sociale Privato, Vice-Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino) Alcune parti di video sono volutamente oscurate per tutelare la privacy dei partecipanti al Corso.

La Violazione della Legalità e la Verità

Dr Giacomo Ebner, Magistrato

Il Magistrato Giacomo Ebner con il nostro Vice-Presidente, Dr Massimo D'Amelio, affrontano l'argomento della "Verità Processuale" e per sottolineare la differenza con la Verità Sostanziale, propongono la seconda azione interattiva. L'incontro di Alta Formazione per la Famiglia si è svolto presso la Fondazione Ferrero. Relatori: Dr Giacomo Ebner (Magistrato, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino) Dr Massimo D'Amelio (Assistente Sociale Privato, Vice-Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino) Alcune parti di video sono volutamente oscurate per tutelare la privacy dei partecipanti al Corso.

I ruoli di potere

Relatori:

Il Dr Ebner e il Dr D'Amelio rispondono

Alta Formazione per la Famiglia

Nell'ambito del Corso di Alta Formazione per la Famiglia, il Magistrato Giacomo Ebner e il Dr Massimo D'Amelio, rispondono ai partecipanti.