Rendiamo la Pace

Famosa in tutto il Mondo!

Fabbrica della Pace

Movimento Bambino

Perché
FABBRICA DELLA PACE?

Ci chiamiamo “Fabbrica della Pace” perché la pace è qualcosa che bisogna “fare” tutti insieme per progettare e costruire un futuro migliore.

Siamo un grande laboratorio che vuole coinvolgere bambini e ragazzi – attraverso l’animazione, l’arte, le nuove tecnologie e lo sport – per diffondere valori fondamentali.

La "Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus" è un insieme di persone della società civile che hanno un grande sogno: lavorare insieme ai bambini di tutto il mondo per costruire un mondo di Pace, tolleranza e accoglienza.

Non sono solo belle parole. Sono il mondo concreto in cui i bambini di tutto il mondo dovrebbero e vogliono vivere.

È un mondo che ha bisogno di lavoro, cura, dedizione.

È come una grande casa da edificare, mattone dopo mattone, con l’aiuto di tutti.

È un cantiere senza frontiere, in cui tutti i bambini chiedono agli adulti di dare una mano per diffondere la cultura della Pace.

La Fondazione “Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus” è stata costituita con l’obiettivo di sviluppare e promuovere la Pace, la tolleranza, l’uguaglianza, l’accoglienza e l’integrazione tra le persone.

La nostra
MISSIONE
Perché
MOVIMENTO BAMBINO?

La Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino nasce nel gennaio 2016 ma le sue radici sono molto profonde, si costituisce, infatti, grazie alla fusione con il Movimento Bambino.

L’obiettivo finale è costruire e mantenere salda nel nostro Paese una cultura dell’inclusione e dell’incontro, ma anche portare questo risultato al di fuori dai confini italiani, creando dialogo e sinergie.

LO STATUTO
Le nostre
RADICI

Il Movimento Bambino fu creato dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi con lo scopo primario di aiutare a diffondere e sviluppare la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, cioè far rispettare le necessità e i diritti dei bambini e degli adolescenti dando loro, eventualmente, accoglienza, così come sancito dalla Convenzione internazionale ONU del 1989. Fu fondato il 3 agosto 1992 come Associazione senza scopo di lucro e, successivamente venne riconosciuta come Fondazione (con decreto 361/2000 dell’8 settembre 2005). Una Fondazione, quale erede naturale delle attività culturali e sociali, della metodologia e delle tecniche scientifiche ideate e messe in atto dalla SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione - Società Italiana di Psicoanimazione), che, fondata nel 1985, ancora oggi opera in sedi pubbliche e private per diffondere la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso la metodologia della psico-animazione intesa come operatività psicopedagogica e psicoterapeutica a mediazione creativo-corporea.

Il Consiglio Direttivo

MARIA RITA PARSI

Presidente

Maria Rita Parsi, Piscologa, Psicopedagogista, Psicoterapeuta, giornalista, scrittrice e docente universitaria.

Già membro Comitato ONU per i Diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle, da sempre impegnata per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l’Infanzia, per la formazione dei formatori.

Svolge da anni un’intensa attività didattica per la formazione dei formatori presso Università, Istituti specializzati, Associazioni private.

È autrice di oltre cento opere tra testi scientifici, saggi, romanzi e testi teatrali.