FONDAZIONE

LA FABBRICA DELLA PACE

MOVIMENTO BAMBINO ONLUS 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

SEGUICI SU:

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic

© 2016 Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus .

Sede Legale: Via Giulio Caccini, 3 | 00198 Roma 

P. IVA 07183891006 - C.F. 97091160586

I nostri Progetti

 

Sito Ufficiale: www.lascuolaalcentro.com

Il Pensiero
BAMBINO

Abbiamo sempre creduto nella forza del pensiero bambino, del gioco, del pensiero laterale, nella forza e nella efficacia delle sue modalità di  comunicazione e nella sua progettualità.

Un pensiero anticonformista, al di fuori degli schemi, originale. Capace di rivedere e riutilizzare, in forme nuove e diverse, gli elementi della vita di sempre.


Crediamo anche che è solo rispettando il bambino interiore, il bambino che eravamo, che sapeva vivere nel presente senza avere la mente offuscata da preoccupazioni e autolimitazioni, potremo, continuare a crescere. 

Percorso di Alta Formazione

La Carta di 
ALBA

Realizzata con il contributo della

FONDAZIONE FERRERO

Il modo  migliore  per  prevedere  il  futuro  del  mondo  digitale  è costruirlo insieme!
Nell'era della comunicazione: Il  mondo  virtuale abbatte  ogni giorno  dei  confini,  crea community, diffonde informazioni, risponde con immediatezza all'esigenza  dei  più  giovani  di  aggregarsi e di  appartenere  al gruppo dei pari.
Di contro, la pluralità, la ricchezza e la vastità di informazioni disponibili,  coniugate  alla  mancanza di regole  esplicite che individuino, selezionino e codifichino le modalità e i contenuti accessibili ai minori, fanno sì che  dei  mezzi straordinariamente utili si  possano  trasformare  in confusivi, pericolosi  e, talvolta, addirittura gravemente dannosi.
Da  qui l’esigenza  di  sviluppare  la CARTA  di  ALBA, un codice di comportamento per l’utilizzo consapevole  dei New Media  da sottoscrivere a più livelli: dai fruitori ai fornitori; dalle Istituzioni alle strutture educative ed alle organizzazioni socio-culturali.

 

W LE SCUOLE ANIMATE

Crediamo che per costruire un mondo di pace, tolleranza e accoglienza bisogna cominciare proprio dalla scuola: aiutando i bambini a capire pace, tolleranza e accoglienza.

Un progetto realizzato con il prezioso contributo di 

 

PROGETTO SANTO DOMINGO

L’obiettivo del progetto è offrire alle famiglie, agli orfani, ai bambini di Haiti e Santo Domingo una presenza costante sul territorio, che serva da supporto psico-pedagogico ai fanciulli e formazione alle famiglie provate dalle condizioni di emergenza e quotidiana difficoltà.

Da quest’idea, dall’amore per la Vera Anima del Mondo, la Prof.ssa Maria Rita Parsi ed il suo prezioso staff hanno realizzato, con il fondamentale supporto delle Autorità Dominicane, due Fulcri di Fondazione Movimento Bambino: Cruz de Guerra e Los Mameyes.

PSICOANIMAZIONE

L'orologio della Pace

Grazie alla collaborazione con Locman Italy si è potuto realizzare L'Orologio della Pace. 

Parte del ricavato della vendita degli orologi sarà devoluta alla Fabbrica della Pace che si impegnerà ad adottare famiglie di profughi provenienti da realtà di guerra e disagiate e a provvedere al .loro inserimento nella vita sociale e scolastica e al loro sostentamento.